Infezione delle vie seminali: Prostatite, uretrite, orchite

prostatite

 

Uretrite

Epidemiologia
Da un punto di vista terapeutico e clinico, uretrite gonorroica deve essere differenziata da non specifico uretrite. In Europa centrale, uretrite aspecifica è molto più frequente di quanto uretrite gonorroica. C'è un correlazione tra la promiscuità e il basso status socio-economico e la frequenza di infezioni dovute a Neisseria gonorrhoeae e C. trachomatis. L'infezione si trasmette attraverso il contatto sessuale.

Gli agenti patogeni
Gli agenti patogeni sono N. gonorrhoeae, C. trachomatis, Mycoplasma genitalium e Trichomonas vaginalis. La frequenza delle diverse specie varia tra popolazioni di pazienti.

 

Mycoplasma hominis
 

Probabilmente fa non causare uretrite, e Ureaplasma urealyticum è una causa rara. Nella maggior parte dei casi, evidenza clinica di Mycoplasma o Ureaplasma è causata dalla colonizzazione asintomatica del tratto urogenitale.

Via di infezione e patogenesi
Agenti causali sia extracellulare rimangono sullo strato epiteliale o penetrano nell'epitelio ( N. gonorrhoeae e C. trachomatis ) E causare un'infezione piogenica. Anche se derivanti da uretrite, clamidie e gonococchi può diffondersi ulteriormente attraverso il tratto urogenitale per causare epididimite negli uomini o cervicite, endometrite e salpingite nelle donne. Recenti evidenze hanno suggerito che Myc. genitalium può anche causare cervicite e la malattia infiammatoria pelvica nelle donne (LE: 3).

Decorso clinico
Mucopurulenta o secrezione purulenta, alguria, disuria e uretrale prurito sono sintomi di uretrite. Tuttavia, molte infezioni dell'uretra sono asintomatici.

Diagnosi
Una colorazione di Gram di uno scarico uretrale o di uno striscio uretrale che mostra più di cinque leucociti per alta potenza campo (× 1.000) e, infine, gonococchi trova intracellulare come diplococchi Gram-negativi, indica piogenica uretrite  (LE: 3, GR: B). La colorazione di Gram è il test diagnostico rapido preferito per la valutazione uretrite. Esso è altamente sensibile e specifico per documentare uretrite e la presenza o assenza di gonococcica infezione. Un test positivo esterasi leucocitaria o> 10 leucociti per campo ad alta potenza (× 400) nel primo svuotamento campione di urina è diagnostica. In tutti i pazienti con uretrite, e quando si sospetta trasmissione sessuale, l'obiettivo dovrebbe essere quello di identificare gli organismi patogeni. Se un sistema di amplificazione viene utilizzato per identificare i patogeni, il primo svuotamento campione di urina possono essere prese al posto di uno striscio uretrale.

 

Trichomonas
Trichomonas sp. di solito può essere identificati al microscopio.

Terapia

Trattamento di uretrite gonorroica
Le seguenti linee guida per la terapia conformi alle raccomandazioni degli US Centers for Disease Control and Prevention. I seguenti antimicrobici possono essere raccomandati per il trattamento della gonorrea:

 

Trattamento di prima scelta
ceftriaxone, 1 g per via intramuscolare (con anestetico locale) come dose singola;
azitromicina, 1 g per via orale in una singola dose.

 

Regimi alternativi
ciprofloxacina, 500 mg per via orale in dose singola;
ofloxacina, 400 mg per via orale in dose singola;
levofloxacina 250 mg per via orale in dose singola.


Si noti che fluorochinoloni sono controindicati negli adolescenti (<18 anni) e le donne incinte. Come risultato della diffusione continua di fluorochinolone resistenti N. gonorrhoeae, Questa classe di antibiotici è la più raccomandata per il trattamento della gonorrea negli Stati Uniti. In Europa, la conoscenza del locale pattern di sensibilità è obbligatorio per il corretto trattamento di uretriti gonorroica. Perché gonorrhoeae è spesso accompagnata da infezione da Chlamydia, un antichlamydial attivo,la terapia deve essere combinata.

Il trattamento di uretriti non-gonorroica
Il trattamento seguente è stato applicato con successo per uretriti non gonorroica:

 

Come prima scelta del trattamento:                                                                                                                                                                LE                GR


azitromicina, 1 g per via orale in dose singola                                                                                                                                                   1b                    A

 

doxiciclina 100 mg per via orale due volte al giorno per 7 giorni                                                                                                                       1b                    A


Come seconda scelta del trattamento: base di eritromicina, 500 mg per via orale quattro volte al giorno per 14 giorni                                   1b                   A

eritromicina etilsuccinato, 800 mg per via orale quattro volte al giorno per 7 giorni ofloxacina, 300 mg per via orale due

volte al giorno per 7 giorni                                                                                                                                                                                  1b                   A


La levofloxacina 500 mg per via orale una volta al giorno per 7 giorni Doxiciclina e azitromicina sono considerati ugualmente efficaci nel trattamento delle infezioni da clamidia. Tuttavia, le infezioni con Myc. genitalium possono rispondere meglio alle azitromicina. Eritromicina è meno efficace e provoca più effetti collaterali. Nelle donne in gravidanza, fluorochinoloni e doxiciclina sono controindicati. Pertanto, oltre a eritromicina e azitromicina, un regime con amoxicillina 500 mg tre volte al giorno per 7 giorni è anche raccomandato. Se la terapia non riesce, si dovrebbe considerare il trattamento di infezioni da T. vaginalis e / o
Mycoplasma con combinazione di metronidazolo (2 g per via orale in dose singola) ed eritromicina (500 mg per via orale quattro volte al giorno per 7 giorni). Come in altre MST, il trattamento di partner sessuali è necessario.

Follow-up e la prevenzione


I pazienti devono tornare per valutare se i sintomi persistono o ripresentarsi dopo il completamento della terapia. I pazienti dovrebbero essere incaricato di astenersi da rapporti sessuali per sette giorni dopo si inizia la terapia, purché i loro sintomi hanno risolto ei loro partner sessuali sono stati adeguatamente trattati. Le persone che sono stati diagnosticati con una nuova STD dovrebbe ricevere l'altro test per altre malattie sessualmente trasmissibili, tra cui la sifilide e HIV.

 

Prostatite batterica

 


La Prostatite batterica è una entità di malattia diagnosticata clinicamente e da prove di infiammazione e infezione localizzata alla prostata. Secondo la durata dei sintomi, prostatite batterica può essere: acuta o cronica, quando i sintomi persistono per almeno 3 mesi. Si raccomanda di urologi europei utilizzare la classificazione proposta dall'Istituto Nazionale del Diabete e Malattie Digestive e Renali (NIDDK) dei National Institutes of Health (NIH), in cui prostatite batterica con confermata o sospetta l'infezione si distingue dalla sindrome del dolore pelvico cronico (CPPS). Prostatite batterica acuta può essere una grave infezione. Somministrazione parenterale di dosi elevate di un antibiotico battericida viene solitamente richiesta, che può comprendere una penicillina ad ampio spettro, una terza generazione cefalosporina, o un fluorochinolone. Tutti questi agenti possono essere combinati con un aminoglicoside per primo terapia. Il trattamento è necessaria fino a quando non vi è defervescence e la normalizzazione dei parametri di infezione (LE: 3, GR: B). Nei casi meno gravi, un fluorochinolone può essere somministrato per via orale per 10 giorni (LE: 3, GR: B). In prostatite batterica cronica, e se l'infezione è fortemente sospettata in CPPS, preferibilmente un fluorochinolone deve essere somministrato per almeno 4 settimane. In caso di resistenza fluorochinoloni o negativo reazioni, trimetoprim può essere somministrato per via orale per un periodo di 4-12 settimane dopo la diagnosi iniziale. Il paziente dovrebbe poi essere rivalutati e antibiotici proseguita solo se culture pre-trattamento sono positivi e / o il paziente ha riportato effetti positivi dal trattamento. Si raccomanda un periodo di trattamento complessivo di 4-6 settimane (LE: 3, GR: B). I pazienti affetti da CPPS sono trattati empiricamente con numerose modalità mediche e fisiche. La gestione del dolore e di altri sintomi correlati sono coperti negli orientamenti Eau sul dolore pelvico cronico.

Introduzione e definizione

 

Tradizionalmente, il termine prostatite ha incluso prostatite batterica sia acuta che cronica, in cui un infettiva origine viene accettata, e la sindrome prostatite termine o, più recentemente, CPPS, in cui nessun agente infettivo può essere trovato e la cui origine è multifattoriale e in molti casi oscuro. Prostatite e CPPS sono diagnosticati dai sintomi ed evidenza di infiammazione e infezione localizzato alla prostata. Un agente patogeno, tuttavia, viene rilevato mediante metodi di routine in solo 5-10% dei casi, e per i quali la terapia antimicrobica ha quindi una base razionale. Il resto dei pazienti sono trattati empiricamente con numerose modalità mediche e fisiche. Tuttavia, il recente miglioramento nella classificazione e l'applicazione di metodi moderni, tra cui la biologia molecolare, dovrebbe consentire una corretta sistematizzazione del trattamento.


Diagnosi

Storia e sintomi
Secondo la durata dei sintomi, prostatite batterica è descritto come acuta o cronica, quest'ultimo essendo definita da sintomi che persistono per almeno 3 mesi. I sintomi predominanti sono il dolore in varie sedi e LUTS. Prostatite batterica cronica è la causa più frequente di UTI ricorrenti negli uomini.

 

Classificazione delle prostatiti e CPPS secondo NIDDK / NIH


Tipo                                                                                                                                                                                            Nome e descrizione


I                                                                                                                                                                                                Prostatite batterica acuta


II                                                                                                                                                                                               Prostatite batterica cronica
 

III                                                                                                                                                                                         Prostatite cronica abacterial - CPPS
 

IIIA                                                                                                                                                                 Infiammatori CPPS (globuli bianchi nel semen/EPS/VB3)
 

IIIB                                                                                                                                             Non infiammatoria CPPS (senza globuli bianchi nel semen/EPS/VB3)
 

IV                                                                                                                                                                Prostatite infiammatoria asintomatica (prostatite istologica)
 

CPPS = sindrome da dolore pelvico cronico; EPS = espresse secrezione prostatica; VB3 = urina vescica annullato 3 (Urine seguente massaggio prostatico).
 

Localizzazione del dolore in pazienti con prostatite sintomi simili *
 

Sito del dolore                                                                                                  Percentuale di pazienti
 

Prostata / perineo                                                                                                             46%
 

Scroto e / o testicoli                                                                                                          39%
 

Pene                                                                                                                                  6%
 

Vescica urinaria                                                                                                                 6%


Abbassare indietro                                                                                                            2%
 

* Adattato da Zermann et al.
 

LUTS in pazienti con prostatite sintomi simili *

Frequente necessità di urinare

Difficoltà a urinare, ad esempio flusso debole e sforzo
 

Dolore durante la minzione, o che aumenta con la minzione


* Adattato da Alexander et al.
 

Questionari -Sintomo
Sintomi sembrano avere una base solida per uso come parametro di classificazione in prostatite batterica così come in CPPS (11). Prostatite questionari sintomi sono stati pertanto sviluppati per la quantificazione del sintomi. Essi comprendono la prostatite cronica Symptom Index (CPSI), che è stato sviluppato di recente dalla prostatite Network Collaborative International (IPCN), avviata dal NIH (USA). Sebbene il CPSI è stato convalidato, fino ad oggi, la sua prestazione in studi clinici è ancora incerto. Il questionario contiene quattro domande riguardanti dolore o fastidio, due per quanto riguarda la minzione, e tre relativi alla qualità della vita.

I risultati clinici
In prostatite acuta, la prostata può essere gonfio e tenero sulla esplorazione rettale (DRE). Prostatica il massaggio è controindicato. Altrimenti, la prostata è solitamente normale alla palpazione. Una considerazione fondamentale nella valutazione clinica è da escludere ascesso prostatico. In caso di sintomi di durata (sintomi "prostatite cronica") CPPS così come altri urogenitale e ano-rettale disturbi devono essere prese in considerazione. I sintomi della prostatite cronica o CPPS possono mascherare prostata tubercolosi. Pyospermia e ematospermia negli uomini in regioni endemiche o con una storia di tubercolosi dovrebbe essere indagato per urogenitale tubercolosi.

Urinocoltura e raccolta  della secrezione prostatica
Le indagini più importanti nella valutazione del paziente con prostatite acuta è urina mid-stream cultura. In prostatite batterica cronica, culture localizzazione batteriologiche quantitative e microscopia di urine segmentato e di espressa secrezione prostatica (EPS), come descritto da Meares e Stamey  sono inchieste importanti. Il Enterobacteriaceae, soprattutto E. coli, Sono i patogeni predominanti in batterica acuta prostatite. In prostatite batterica cronica, lo spettro di ceppi è più ampio. Il significato di batteri intracellulari, come C. trachomatis, È incerto. Nei pazienti con deficienza immunitaria o HIV infezione, prostatite può essere causata da agenti patogeni esigenti, quali M. tuberculosis, Candida sp. e raro patogeni, quali Coccidioides immitis, Blastomyces, E Histoplasma capsulatum. Nel caso di sospetta tubercolosi prostata, l'urina deve essere indagato per Mycobacterium spp mediante tecnica PCR.

 

Gli agenti patogeni più comuni in prostatite


Patogeni eziologicamente riconosciuta *
E. coli
Klebsiella sp.
Prot. mirabilis
Enterococcus faecalis
P. aeruginosa
Organismi di rilevanza discutibile
Stafilococchi
Streptococchi
Corynebacterium sp.
C. trachomatis
U. urealyticum
Myc. hominis
* Adattato da Weidner et al.  e Schneider et al.

Biopsia della prostata
Biopsie perineali non possono essere raccomandati come di routine work-up e dovrebbero essere riservate solo per la ricerca scopi. Transrettale biopsia della prostata non è consigliabile a prostatite batterica (LE: 4; GR: C).

Altri test
Ecografia transrettale (TRUS) può rivelare ascessi intraprostatico, calcificazione nella prostata, e dilatazione delle vescicole seminali ma è inaffidabile e non può essere usato come strumento diagnostico in prostatite.

Indagini supplementari

Analisi Ejaculate
L'analisi del liquido seminale non è raccomandato per accertamenti microbiologici causa della bassa sensibilità e specificità rispetto al 2 - o test 3-vetro. Analisi eiaculato è però spesso coinvolto come parte del ricerca di una generalizzata maschile infezione della ghiandola accessoria (MAGI) e fornisce informazioni sulle sperma qualità. Il gruppo di lavoro EAU ritiene che le linee guida sulla prostatite non dovrebbero contenere una serie di differenziale esami diagnostici. Un urologo esperto dovrebbe decidere quali indagini sono rilevanti per ogni singolo paziente. Vescica deflusso e ostruzione uretrale dovrebbero sempre essere considerati e governati da uroflowmetry, uretrografia retrograda, o endoscopia.

Prostate Specific Antigen (PSA)
Antigene specifico della prostata è spesso aumentata in prostatite batterica acuta e di altre infezioni urogenitali. Se un paziente ha elevato PSA e prova di infiammazione prostatica, PSA sierico normalizzerà dopo antimicrobica trattamento per 4 settimane in circa il 50% dei pazienti. Un ritardo di almeno 3 mesi dovrebbe essere consentito prima che si possa  presumere che è stato raggiunto un livello stabile di PSA. Misura di PSA libero e totale non aggiunge informazioni pratiche diagnostico in prostatite.

Trattamento

Antibiotici
Gli antibiotici sono in prostatite batterica acuta e raccomandato in prostatite batterica cronica salva-vita. Prostatite batterica acuta è una grave infezione con febbre, intenso dolore locale, e sintomi generali. Somministrazione parenterale di dosi elevate di antibiotici battericidi, quali un ampio spettro penicillina, una cefalosporina di terza generazione o un fluorochinolone, devono essere somministrati. Per la terapia iniziale, uno di questi antibiotici possono essere combinati con un aminoglicoside. Dopo defervescence e normalizzazione di infezione parametri, terapia orale possono essere sostituiti e continuata per un totale di 2-4 settimane (20).
Gli antibiotici consigliati a prostatite batterica cronica, insieme con i loro vantaggi e svantaggi, sono elencati di seguito.

I Fluorochinoloni, come la ciprofloxacina e levofloxacina, sono considerati farmaci di scelta a causa delle loro proprietà farmacocinetiche favorevoli  (LE: 2b, GR: B),
il loro profilo di sicurezza generalmente buona, e l'attività antibatterica contro patogeni Gram-negativi, tra cui P. aeruginosa. Inoltre, levofloxacina è attiva contro i patogeni Gram-positivi e atipici, come C. trachomatis e micoplasmi genitali (LE: 2b, GR: B). La durata del trattamento antibiotico si basa sull'esperienza e perizia ed è supportato da molti studi clinici. In antibiotici prostatite batterica cronica deve essere somministrato per 4-6 settimane dopo l'iniziale diagnosi. Relativamente alte dosi sono necessarie e la terapia orale è preferito  (LE: 3, GR: B). Se intracellulare i batteri sono stati rilevati o sono sospetti, tetracicline o eritromicina deve essere somministrato (21,23) (LE: 2b, GR: B).

 

Antibiotici di scelta nella prostatite batterica cronica *
 

Antibiotico                                    Vantaggi                                                 Svantaggi                                           Raccomandazione
I fluorochinoloni                Farmacocinetica Favorevole                     
A seconda della sostanza                    Eccellente penetrazione nella prostata

                                                                                                             Interazione farmacologica
                                             Buona biodisponibilità                                       Fototossicità                                     Equivalente orale e parenterale
                               farmacocinetica (a seconda sulla sostanza)    Sistema nervoso centrale avverse eventi
                   Buona attività contro tipico e patogeni atipici e P. aeruginosa
                                                                                                                                                                         In generale, un buon profilo di sicurezza

 

Trimetoprim                      Buona penetrazione prostata                 Nessuna attività contro    Pseudomonas,

                                                                                                      alcuni enterococchi e alcuni                     Enterobacteriaceae   Considerare   Forme orali e parenterali
                                                                                                                                                                        disponibile
                                  Relativamente a buon mercato                               Monitoraggio inutili                               Attivo contro più rilevanti agenti patogeni

 

Tetracicline                                A buon mercato                         Nessuna attività contro P. Aeruginosa                                   Riserva per speciale Indicazioni
                                  Forme orali e parenterali  disponibile
                                                                                                      Attività inaffidabile contro stafilococchi coagulasi-negativi,
                                                                                                       E. coli, Altre Enterobacteriaceae, ed enterococchi
                                     Buona attività contro  Chlamydia  e
                                     Mycoplasma                                                Controindicato in insufficienza renale ed epatica              Rischio di sensibilizzazione cutanea

 

 

Macrolidi           Ragionevolmente attivo contro Batteri Gram-positivi                    Dati minimi di sostegno da  studi clinici             Riserva per speciale  Indicazioni
                          Attivo contro Chlamydia                                                                Attività inaffidabile contro Gram- negativi
                          Buona penetrazione prostata                                                        Relativamente non tossico

 

* Adattato da Bjerklund Johansen et al.

Iniezione intraprostatico di antibiotici


Questo trattamento non è stato valutato in studi controllati e non deve essere considerato.

Drenaggio e chirurgia


Circa il 10 per cento degli uomini con prostatite acuta l'esperienza di ritenzione urinaria, che può essere gestito da sovrapubica, intermittente o interiore cateterizzazione. Posizionamento cistostomia sovrapubica è generalmente raccomandato. L'utilizzo di cateterizzazione senza evidenza di ritenzione può aumentare il rischio di progressione di prostatite cronica. Trattamento con alfa-bloccanti è stato consigliato, ma cliniche evidenza di beneficio è scarsa. In caso di ascesso prostatico, sia drenaggio e strategie di trattamento conservativo risultino fattibili. La dimensione può importare. In uno studio di trattamento conservativo ha avuto successo se le cavità ascesso erano più piccoli di 1 cm di diametro, mentre gli ascessi più grandi sono stati trattati meglio da sola aspirazione o drenaggio continuo. La chirurgia dovrebbe essere evitato nel trattamento della prostatite batterica.

 

Epididimite E Orchite
 

Orchite ed epididimite sono classificati come processi acute o croniche secondo l'insorgenza e clinicaIl tipo più comune di orchite, parotite orchite, si sviluppa nel 20-30% dei pazienti post-puberale con infezione da virus della parotite. Se parotite orchite si sospetta, una storia di parotite e le prove di anticorpi IgM in il siero supporta la diagnosi. Epididimite è quasi sempre unilaterale e relativamente esordio acuto. In giovani maschi è associato con l'attività sessuale e infezione della consorte (LE: 3). La maggior parte dei casi nei maschi sessualmente attivi in ​​età <35 anni sono dovute a microrganismi sessualmente trasmissibili, mentre nei pazienti anziani, di solito è dovuto alla comune patogeni urinari (LE: 3). Epididimite provoca dolore e gonfiore, che inizia nella coda dell'epididimo, e può diffondersi a coinvolgere il resto dell'epididimo e del tessuto testicolare. Il funicolo spermatico è solitamente tenera e gonfio. E 'indispensabile per il medico di distinguere tra epididimite e spermatico cavo di torsione appena possibile utilizzare tutte le informazioni disponibili. L'eziologia microbica di epididimite può generalmente essere determinata mediante l'esame di una colorazione di Gram di uno striscio uretrale e / o una MSU per il rilevamento di batteriuria Gram-negativi (LE: 3). Un tampone uretrale e MSU dovrebbero essere ottenuti per microbiologica indagine prima della terapia antimicrobica (GR: C). Gli antimicrobici dovrebbero essere selezionati sulla base empirica che nei giovani, uomini sessualmente attivi, C. trachomatis di solito è causativo, e che in uomini più anziani, più uropathogens comuni sono coinvolti. I fluorochinoloni con attività contro C. trachomatis (Ad esempio ofloxacina e levofloxacina), dovrebbero essere i farmaci di prima scelta. Se C. trachomatis è stato rilevato, il trattamento può anche essere proseguita con doxiciclina, 200 mg / giorno, per un totale di almeno 2 settimane. Macrolidi possono essere utilizzati come alternativa Agenti (GR: C). La terapia di supporto comprende riposo a letto, up-posizionamento dei testicoli e anti-infiammatorio terapia. In caso di C. trachomatis epididimite, il partner sessuale dovrebbe essere trattato (GR: C). Ascesso- formando epididimite o orchite bisogno di trattamento chirurgico. Epididimite cronica può a volte essere il primo manifestazione clinica di tubercolosi urogenitale.

Definizione e classificazione

 

Epididimite, infiammazione dell'epididimo, provoca dolore e gonfiore che è quasi sempre unilaterale e relativamente esordio acuto. In alcuni casi, i testicoli sono coinvolti nel processo infiammatorio (epididymo- orchite). D'altra parte, processi infiammatori del testicolo, soprattutto viralmente indotte orchite, spesso coinvolgere l'epididimo. Orchite ed epididimite sono classificati come processi acute o croniche secondo l'insorgenza e decorso clinico. Malattia cronica con indurimento si sviluppa nel 15% dei casi epididimite acuta. Nel caso di coinvolgimento testicolare, infiammazione cronica può causare atrofia testicolare e la distruzione di spermatogenesi.

Incidenza e prevalenza

 

Non ci sono nuovi dati disponibili riguardanti l'incidenza e la prevalenza di epididimite. Secondo anziani dati, epididimite acuta è stata una delle principali cause per l'ammissione agli ospedali del personale militare (LE: 3). Epididimite acuta negli uomini giovani è associata con l'attività sessuale e l'infezione del consorte (LE: 3). Il tipo più comune di orchite, parotite orchite, si sviluppa nel 20-30% dei pazienti post-puberale con infezione da virus della parotite. L'incidenza dipende dalla situazione vaccinale della popolazione. Primario orchite cronica è una malattia granulomatosa, e una malattia rara con eziologia incerta che è stato riportato in circa 100 casi in letteratura.

Morbilità


Complicazioni in orchi-epididimite comprendono la formazione di ascessi, infarto testicolare, atrofia testicolare, sviluppo di indurimento epididymal cronico ed infertilità. Epididimite causata da microrganismi sessualmente trasmissibili si verifica principalmente nei maschi sessualmente attivi di età <35 anni (LE: 3). La maggioranza dei casi di epididimite sono dovuti a patogeni urinari comuni, che sono anche la causa più comune di batteriuria  (LE: 3). Ostruzione della vescica e urogenitale malformazioni sono fattori di rischio per questo tipo di infezione.

Patogenesi e patologia


Tipicamente, in epididimite a causa di batteri comuni e organismi sessualmente trasmissibili, l'infezione si diffonde dall'uretra o vescica. In non specifica orchite granulomatosa, fenomeni autoimmuni si presume innescare l'infiammazione cronica. Orchite pediatrico e parotite orchite sono di origine ematogena. Orchi-epididimite è visto anche nelle infezioni sistemiche come la tubercolosi, lue, brucellosi e malattia Cryptococcus.

Diagnosi


In epididimite acuta, l'infiammazione e il gonfiore di solito iniziano nella coda dell'epididimo, e possono diffondersi di coinvolgere il resto dell'epididimo e del tessuto testicolare. Il funicolo spermatico è di solito tenero e gonfio. Tutti gli uomini con epididimite che è causata da microrganismi sessualmente trasmissibili hanno una storia di esposizione sessuale, e gli organismi possono restare latenti per mesi prima della comparsa dei sintomi. Se il paziente viene esaminato subito dopo aver subito un esame delle urine, uretrite e uretrale scarico può perdere perché WBC e i batteri sono stati lavati fuori l'uretra durante la minzione. L'eziologia microbica di epididimite di solito può essere determinata attraverso una visita di una colorazione di Gram di uno striscio uretrale e / o una MSU per l'individuazione di batteriuria Gram-negativi. La presenza di intracellulare Gram-negativi diplococchi sullo striscio correla con infezione da N. gonorrhoeae . La presenza di soli WBC su uno striscio uretrale indica la presenza di uretriti non gonorroica. C. trachomatis è isolato in circa due terzi di questi pazienti  (LE: 3).
Eiaculare analisi secondo i criteri WHO, compresa l'analisi dei leucociti indica persistente attività infiammatoria. In molti casi, transitoria diminuito il numero degli spermatozoi e la motilità in avanti può essere trovato. Azoospermia causa ostruzione completa di entrambi epididimo è una complicanza rara (8). Se parotite orchite è sospetta, una storia di parotite e prove di anticorpi IgM nel siero di supporto alla diagnosi. In merito 20% dei casi di parotite orchite, la malattia si verifica bilateralmente in uomini post-puberale con un rischio di testicolare atrofia e azoospermia  (LE: 3).

La diagnosi differenziale


E 'indispensabile per il medico di distinguere tra epididimite e torsione del funicolo spermatico appena possibile utilizzare tutte le informazioni disponibili, compresa l'età del paziente, la storia di uretriti, valutazione clinica e Doppler (duplex) di scansione del testicolo flusso sanguigno.

Trattamento


Solo pochi studi hanno misurato la penetrazione di agenti antimicrobici nei epididimo e testicoli in esseri umani. Di questi, i fluorochinoloni hanno mostrato proprietà favorevoli  (LE: 2a). Gli antimicrobici dovrebbero essere selezionati sulla base empirica che nei giovani, uomini sessualmente attivi, C. trachomatis
di solito è causativo, e che negli uomini anziani, con BPH o altri disturbi della minzione, il più uropathogens comuni sono coinvolti. Gli studi che hanno confrontato i risultati microbiologici da puntura di l'epididimo e dai tamponi uretrali e urine hanno mostrato una buona correlazione. Pertanto, prima terapia antimicrobica, un tampone uretrale e MSU dovrebbero essere ottenuti per le indagini microbiologiche (GR: C). Ancora una volta, fluorochinoloni, preferibilmente quelli con attività contro C. trachomatis (Ad esempio ofloxacina e levofloxacina), dovrebbero essere i farmaci di prima scelta, a causa del loro ampio spettro antibatterico e la loro favorevole penetrazione nei tessuti del tratto urogenitale. Se C. trachomatis è stato rilevato come agente eziologico, il trattamento può essere continuato anche con doxiciclina, 200 mg / giorno, per almeno 2 settimane. Macrolidi possono essere utilizzati come agenti alternativi (GR: C). La terapia di supporto comprende riposo a letto, up-posizionamento dei testicoli e la terapia antiflogistica. In giovane uomini, epididimite può portare a occlusione permanente dei condotti dell'epididimo e quindi alla sterilità, quindi, una dovrebbero prendere in considerazione la terapia antiflogistica con metilprednisolone, 40 mg / die, e ridurre la dose di mezzo ogni seconda giornata (GR: C). In caso di C. trachomatis epididimite, il partner sessuale dovrebbe essere trattato (GR: C). Se uropathogens sono trovati come agenti causativi, una ricerca approfondita per i disturbi della minzione deve essere effettuata per impedire recidive (GR: C). Epididimite formazione di ascessi o orchite ha anche bisogno di trattamento chirurgico. Cronico epididimite volte può essere la prima manifestazione clinica di tubercolosi urogenitale.