La Sifilide 

sifilide

Punti fondamentali da conoscere:

  1. Una malattia a trasmissione sessuale (STD)
  2. Spesso non ha sintomi
  3. Il trattamento disponibile nelle prime fasi
  4. Il preservativo offre una buona protezione
Introduzione
 
Le malattie sessualmente trasmissibili sono molto comuni. Ma siamo in grado di proteggere noi stessi e gli altri da malattie sessualmente trasmissibili come la sifilide? Saperne di più su la sifilide è un primo passo importante. Ecco alcune delle domande più comuni che le persone chiedono riguardo la sifilide. 
 
Che cosa è Sifilide?
 
Potresti aver sentito parlare della sifilide, ma molte persone non sono sicure di cosa sia. Sifilide (SIFF-I-lis) è una malattia a trasmissione sessuale causata da batteri che sono passati sessualmente. Essa può infettare la vagina, ano, uretra o pene, così come le labbra e della bocca. La sifilide può essere un rischio grave per la salute, se non viene trattata. Circa 36.000 donne e uomini americani infettati con la sifilide ogni anno.
 
Quali sono i sintomi della sifilide?
 
Spesso, la sifilide non ha sintomi o ha tali sintomi lievi che una persona non li preavviso. Ci sono anche diversi stadi della sifilide, che possono sovrapporsi. Le tappe possono essere separate da fasi latenti, o momenti in cui non sono presenti sintomi. I sintomi variano ad ogni tappa. Ma i sintomi sifilide non sempre si verificano nello stesso ordine. Appare, una lesione  indolore, aperta,  bagnata, che si chiama ulcera - fase primaria. Si può avere solo un ulcera o poche altre lesioni. Le ulcere di solito appaiono circa tre settimane dopo l'infezione, ma può richiedere fino a 90 giorni. Senza trattamento, durano 3-6 settimane. Ulcere possono apparire sui genitali, nella vagina, sulla cervice, labbra, bocca, seni, o l'ano. Gonfiore delle ghiandole possono verificarsi anche durante la fase primaria. Fase secondaria  - Altri sintomi appaiono spesso 3-6 settimane dopo la comparsa le piaghe. Questi sintomi sifilide possono andare e venire per un massimo di due anni. Essi comprendono eruzioni cutanee del corpo che durano 2-6 settimane - spesso sui palmi delle mani e le piante dei piedi. Ci sono molti altri sintomi, tra cui febbre lieve, stanchezza, mal di gola, perdita di capelli, perdita di peso, ingrossamento delle ghiandole linfatiche, mal di testa, e dolori muscolari. Fase avanzata - Uno su tre persone che hanno la sifilide che non viene trattato subiscono gravi danni al sistema nervoso, cuore, cervello, o di altri organi, e la morte possono derivare. Ciò può verificarsi 1-20 anni dopo l'inizio dell'infezione.
 
Come faccio a sapere se ho la sifilide?
 
Un medico può fare i test per vedere se avete la sifilide, anche se non si hanno sintomi di sifilide. Se si dispone di ferite aperte, il vostro medico può testare qualsiasi liquido che viene da ferite. In caso contrario, il tuo medico può analizzare il tuo sangue.
 
Esiste un trattamento per la sifilide?
 
Sì. Le fasi iniziali della sifilide sono facili da trattare. Se avete la sifilide, è necessario prendere un antibiotico. Il partner (s) può essere trattato allo stesso tempo. Tenete a mente che i danni causati dalla sifilide nelle fasi successive non può essere annullata. Se si è a rischio per la sifilide, test regolari vi aiuterà a catturare l'infezione nella sua fase più antica, più trattabile.
 
Dove posso ottenere un test o trattamento per la sifilide?
 
Il personale presso il centro locale di Planned Parenthood salute, molte altre cliniche, dipartimenti di salute, e gli operatori sanitari privati ​​in grado di diagnosticare la sifilide e aiutarlo ad ottenere alcun trattamento potrebbe essere necessario.
 
Vuoi fare il test per la sifilide?
 
Presso un qualsiasi laboratorio analisi.
 
Come di diffonde la Sifilide?
 
La sifilide si diffonde attraverso il contatto con piaghe da sifilide. Il contatto diretto può verificarsi durante sesso vaginale e anali  orale baciare (molto meno comunemente). La sifilide è particolarmente contagiosa nella fase iniziale della malattia, quando sono presenti piaghe. Il liquido che trasuda dalla loro è molto infettiva. La gente di solito non sono contagiose durante le fasi latenti dei primi quattro anni di infezioni sifilide. La sifilide non trattata rimane latente per molti anni o per tutta la vita, ma può essere diffusa da una donna incinta al feto.
 
Sifilide e gravidanza
 
La sifilide può essere diffusa da una donna al feto durante la gravidanza. L'effetto della sifilide sul feto è molto grave. Se non trattata, il rischio di difetti alla nascita natimortalità o gravi sono alti. Difetti alla nascita includono danni al cuore, il cervello e le ossa, così come la cecità. E 'molto importante per le donne incinte di prendere in considerazione i test per la sifilide precoce, e, a volte, nel corso della loro gravidanza. Donne in gravidanza con la sifilide può essere trattata per evitare danni al feto.
 
Come posso evitare di contrarre la sifilide?
 
C'è molto che si può fare per prevenire la sifilide.
Astenersi dal rapporto vaginale e anale e sesso orale senza protezione. Se si sceglie di avere rapporti sessuali vaginali o anali, utilizzare femmine o lattice preservativi ogni volta. Dare o di ottenere la sifilide durante il sesso orale è raro, ma è possibile ridurre ulteriormente il rischio utilizzando il preservativo o di lattice o di plastica barriere.
 
Come posso prevenire la diffusione sifilide?
Se avete la sifilide, ci sono diversi modi per prevenire la diffusione ad altre persone. Puoi Informare il vostro partner sessuale (s) dell'infezione.
Non avere rapporti sessuali fino a quando il trattamento è completo. Assicurarsi che il vostro partner sessuale (s) è / sono analizzate e trattate prima di fare sesso di nuovo. Una volta che sono guarito e iniziare a fare sesso di nuovo, utilizzare femmine o lattice preservativi ogni volta che si hanno rapporti vaginali o anali. Usare il preservativo, Sheer diga Glyde, dental dam, o un pezzo di pellicola trasparente per il sesso orale.