La malattia di Bowen
Introduzione
La malattia di Bowen è una forma molto precoce di cancro della pelle, che è facilmente curabile. Il segno principale è una lesione squamosa rossa sulla pelle.
La crescita anormale avviene nelle cellule squamose - lo strato più esterno della pelle - e la malattia di Bowen è talvolta indicato come "carcinoma a cellule squamose in situ".
A volte, le cellule cancerose si sviluppa lungo la superficie della pelle, ma di solito è molto a crescita lenta e non può cambiare da anni.
Solo occasionalmente (nel 3-5% dei pazienti) non malattia di Bowen invadono gli strati più profondi della pelle e si trasformano in un tipo più grave di cancro della pelle. Tuttavia, questo è solo un rischio se è lasciato non diagnosticata o trascurata.
E 'importante per ottenere una diagnosi corretta, come il morbo di Bowen può assomigliare altre condizioni, come la psoriasi o eczema.
consultare sempre il proprio medico se si dispone di un rosso, cerotto squamosa di pelle e non si conosce la causa. Se necessario, il medico di famiglia si farà riferimento ad un dermatologo per determinare la causa della vostra condizione della pelle.
Quali parti della pelle colpisce?
La malattia di Bowen può apparire ovunque sulla pelle, soprattutto le tronco, braccia o gambe, mucose come quelle dei genitali.
E 'più comunemente trovata sulla parte inferiore della gamba di donne anziane (vedere "chi è affetto" sezione, di seguito).
Occasionalmente, può interessare la zona genitale o, negli uomini, il pene. Questo tipo di malattia di Bowen è noto come Papulosi bowenoide o malattia del pene di Bowen.
Quali sono i sintomi?
La malattia di Bowen di solito appare come un persistente cerotto squamosa arrossata sulla pelle che è 1-3 cm di diametro e che può o non può essere prurito.
La pelle colpita può essere rosso e dolente, e può sanguinare e crosta.
Papulosi Bowenoid appare come una macchia marrone intorno alla zona inguinale.
Chi è interessato?
La malattia di Bowen è più comune nelle donne rispetto agli uomini, e di solito colpisce le persone anziane nei loro anni '70 -'80.
Si tende ad essere visto su persone che hanno avuto un sacco di esposizione al sole (una delle principali cause), in particolare quelli con la pelle chiara.
E 'anche più probabile che colpiscono le persone che prendono farmaci per sopprimere il loro sistema immunitario (ad esempio, quelli che hanno appena avuto un trapianto d'organo).
Quali sono le cause?
Le cause della malattia di Bowen sono spesso sconosciute. Esso non viene eseguito in famiglie e non si può passare ad altri.
La maggior parte dei casi si sviluppano a seguito di esposizione a lungo termine al sole, e le persone con pelle chiara sono più a rischio di svilupparla.
Tuttavia, questo non è l'unica causa, come la malattia di Bowen può svilupparsi in aree della pelle normalmente non esposte al sole.
Avendo la radioterapia si mette anche a rischio maggiore di sviluppare la malattia di Bowen nella zona interessata.
Raramente, è legato alla esposizione all'arsenico.
Papulosi Bowenoid (che interessano l'area genitale) può essere causato dagli stessi papillomavirus umano (HPV) che causa le verruche genitali.
Come si cura?
Ci sono una serie di opzioni di trattamento e il dermatologo si prendono in considerazione in cui la patch è sul tuo corpo, così come le dimensioni, lo spessore e il numero di patch che avete prima di decidere la procedura più appropriata.
Essi potranno anche prendere in considerazione quanto bene la pelle rischia di guarire in seguito - per esempio, la pelle sulla parte inferiore delle gambe tende ad essere stretto, fragile e lenta a guarire.
Le opzioni di trattamento includono:
Crioterapia - Azoto liquido viene spruzzato sulla pelle colpita per congelarlo. La procedura può essere doloroso e la pelle può rimanere un po 'a disagio per alcuni giorni. La zona trattata può blister e piangere. La patch sarà crosta sopra dopo e di solito cadere nel giro di poche settimane, la rimozione della pelle colpita.
Imiquimod crema o panna chemioterapia, come 5-fluorouracile - Questo si applica sulla pelle colpita regolarmente per un periodo di tempo. Essa può causare la pelle a diventare rossa e infiammata prima di migliorare.
Curettage e cautery - L'area interessata della pelle è raschiato via sotto anestesia locale, e il calore o elettricità viene usata per fermare qualsiasi emorragia, lasciando l'area di crosta sopra e guarire dopo un paio di settimane.
La terapia fotodinamica - Una crema fotosensibile è applicato alla pelle colpita, ed un laser viene diretta sulla pelle quattro a sei ore più tardi, per distruggere le cellule anormali. La sessione di trattamento dura circa 20-45 minuti. Una medicazione copre l'area in seguito, per proteggerlo dalla luce. Potrebbe essere necessario più di una sessione.
Chirurgia - La pelle anormale è tagliata fuori e punti di sutura può essere necessaria in seguito. Non è la migliore opzione se la patch è di grandi dimensioni o se ci sono diverse patch.
Parlate con il vostro dermatologo su quale trattamento è più adatto per voi.
In una minoranza di casi, il dermatologo può solo consigliare il monitoraggio della malattia di Bowen da vicino, in quanto è molto a crescita lenta e (a causa degli effetti collaterali del trattamento) non può valere la pena trattare.
La cura per la pelle dopo
Dopo il trattamento, potrebbe essere necessario appuntamenti di follow-up con il vostro dermatologo o medico di famiglia per vedere se avete bisogno di ulteriore trattamento.
Se avete avuto un intervento chirurgico per rimuovere la patch, seguita da punti di sutura, è necessario togliere i punti dal vostro medico di famiglia una o due settimane più tardi.
Nel frattempo, se il cerotto comincia a sanguinare, cambiamento di aspetto o un nuovo nodulo si sviluppa, consultare il tuo medico o l'infermiere per un consiglio immediatamente - non aspettare per un appuntamento di follow-up.
Assicurarsi sempre di proteggere la vostra pelle colpita dal sole - Indossare indumenti protettivi e utilizzare una crema solare con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30. Per saperne di più consigli su soggiorno sicuro sotto il sole.
prospettiva
malattia di Bowen spesso cresce molto lentamente, nell'arco di mesi o anni. Tutti i trattamenti di cui sopra funzionano bene per la malattia di Bowen, ei tassi di guarigione sono alte.
Se la malattia di Bowen non viene diagnosticata e monitorato, si può finalmente trasformarsi in carcinoma a cellule squamose in un piccolo numero di persone (circa 3-5 persone su 100 affette). Per saperne di più sul cancro della pelle a cellule squamose.