Sindrome di reiter
L'artrite reattiva (REA), precedentemente definito sindrome di Reiter, è una condizione autoimmune che si sviluppa in risposta ad un'infezione. È stato associato (GI) infezioni gastrointestinali con Shigella, Salmonella, Campylobacter, ed altri organismi, nonché con genitourinario (GU) infezioni (soprattutto con Chlamydia trachomatis). Vedere l'immagine qui sotto.
erosioni dolorose sulle dita in pazienti con erosioni dolorose riatti sulle dita in pazienti con artrite reattiva.
segni e sintomi
La triade classica dei sintomi Rea (che si trova solo in un terzo dei pazienti) è costituito dai seguenti:
- uretriti non infettive
- Artrite
- Congiuntivite
I diusturbi gastroenterici Rea, la diarrea e la sindrome dissenterica (generalmente lievi) è comunemente seguita dalla triade clinica in 1-4 settimane. Alcuni aggiungono un quarto componente (risultati mucocutanee) per costituire una tetrade diagnostica.
Può osservare quanto segue:
Esordio acuto di Rea, con malessere, affaticamento e febbre. Asimmetrico, prevalentemente degli arti inferiori, oligoartrite come il principale sintomo di presentazione, a volte con i primi mialgie, uretrite non gonococcica iniziale, con la frequenza, disuria, urgenza, e secrezione uretrale. Oltre alla congiuntivite, sintomi oftalmologici che includono eritema, bruciore, lacrimazione, fotofobia, dolore e diminuzione della vista (rara). Lievi disturbi addominali ricorrenti, dopo un episodio di diarrea precipitante. In pazienti HIV-positivi, grave dermatite psoriasiforme, comunemente coinvolgono le flessioni, cuoio capelluto, palme, e suole reperti fisici a Rea possono comprendere i seguenti:
Muscoloscheletrico sistema - oligoartrite asimmetrica che colpisce le articolazioni portanti, prevalentemente degli arti inferiori; dito a forma di salsiccia (dattilite); entesopatia; sacroileite.
Pelle e delle unghie - Cheratodermia blennorrhagicum; eritema nodoso (non comune); onicodistrofia
Occhi - congiuntivite; uveite anteriore; cheratite; sclerite; episclerite; cataratta; ipotonia; glaucoma; ulcera corneale; disco o edema retinico; vasculite retinica; neurite ottica; dacrioadenite
Tratto genito urinario- edema Meatal ed eritema e scarico mucoide chiaro; prostatite; vulvovaginiti; balanite circinate (balanite circinata); cervicite; cistite; annessiectomia oophoritis; pielonefrite; bartolinite
Tratto Gasreo intestinale - Diarrea; dolore addominale; Lesioni simili a malattia infiammatoria intestinale in ileocolonoscopy
Altri sistemi - Cardiac (aortite, insufficienza aortica, anomalie di conduzione transitorio, la miocardite, pericardite); renale (proteinuria, microematuria, depositi di amiloide, immunoglobuline A [IgA] nefropatia)
Diagnosi
La diagnosi di Rea è clinica, sulla base della storia e l'esame fisico. Nessuno studio di laboratorio o per immagini che trova è diagnostica.
I seguenti studi di laboratorio possono essere utili:
Globuli bianchi (WBC) e conta di globuli rossi (RBC)
Velocità di sedimentazione eritrocitaria (ESR)
altri reagenti fase acuta proteina C-reattiva (CRP) e
anticorpi IgA a specifici antigeni batterici
Sierologia e culture (sangue, urine, feci, della cervice, uretra), in particolare per Chlamydia
antigene leucocitario umano (HLA) -B27
test cutaneo alla tubercolina
HIV
Analisi delle urine
Modalità di imaging che possono essere considerati sono i seguenti:
radiografia (rivela scoperte solo nel 40-70% dei casi)
La scintigrafia corpo intero
Tomografia ad emissione di positroni
La risonanza magnetica (MRI), in particolare delle articolazioni sacro-iliache
La tomografia computerizzata (CT)
L'ecografia o l'ecocardiografia
Altri esami da prendere in considerazione sono i seguenti:
Artrocentesi, analisi del liquido sinoviale, e la biopsia sinoviale (spesso necessari per escludere un processo infettivo, soprattutto in artrite monoarticolare con sintomi costituzionali), Antistreptolisina O (ASO) o test B anti-DNasi (se l'infezione poststreptococcal si sospetta), Elettrocardiogramma (ECG, nei pazienti con un corso prolungato di Rea)
Trattamento
Non esiste un trattamento curativo; invece, il trattamento mira ad alleviare i sintomi e si basa sulla gravità dei sintomi. Quasi due terzi dei pazienti hanno un corso di auto-limitata; ben il 30% di sviluppare sintomi cronici, che presentano una sfida terapeutica. Agenti farmacologici che possono essere utilizzati nel trattamento ReA sono i seguenti:
Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) - Questi sono i pilastri della terapia
I corticosteroidi (attualità, intra-articolare, e sistemica)
Antibiotici (per la clamidia -related REA in particolare) - Le tetracicline sono comunemente dato
Farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) - Di solito dato quando i FANS sono inefficaci o sono controindicate, questi includono sulfasalazina, metotressato e anti-fattore di necrosi tumorale (TNF) farmaci, come etanercept e infliximab. Nessun trattamento chirurgico specifico è indicato, se la chirurgia oftalmologica può essere giustificata per trattare alcune manifestazioni oculari della malattia. La terapia fisica può essere istituita per evitare di sprecare muscolare e per ridurre il dolore.